Lettera della Presidente – Giugno 2016

180908_186468094717720_471872_n

Carissimi Soci,

Come di consueto vi scrivo per riassumere la nostra vita associativa di questa prima parte dell’anno e per informarvi dei corsi di fine-estate ed autunno prossimi che vorremmo realizzare. Teniamo a sottolineare che il protrarsi dell’emergenza anche durante il periodo invernale ha frenato le iniziative dei soci, per favorire il lavoro di solidarietà che abbiamo sperimentato dal Sisma che ci ha duramente colpiti.

Il direttivo è comunque soddisfatto dell’attività svolta tramite i corsi di Gennaio-Febbraio-Marzo:

-    11 Gennaio “Cucina Vegana” con Melania Moschini

-    17 Gennaio “I prodotti derivati dalla Canapa” con Marco Cartechini

-    31 Gennaio “Pane da Ristorazione” con Giuliano Pediconi

-    20 Febbraio “Il Dessert al Piatto” con Claudio Marcozzi

-    13 Marzo abbiamo ospitato lo Chef emergente Daniele D’alberto

-    28 Marzo “Cucina fra tradizione e creatività” con Alessandro Campetella

Oltre ai corsi, abbiamo collaborato con la RACI per la realizzazione degli Show Cooking di venerdì 4 Maggio con i temi “Animali da cortile, dall’aia a ricetta gourmet” e “Cucina creativa: dall’orto alla tavola per un’alimentazione alternativa” che hanno visto come protagonisti rispettivamente gli chef Luca Andreozzi e Fabio Farabollini. Motivo di grande orgogli è stato il gemellaggio verso l’Oriente, fatto per la nostra associazione con  lo chef Alessandro Campetella che per l’occasione è stato ambasciatore dell’Italian Taste a Taicang, florida città della Cina, poco distante da Shanghai.

Non di meno saranno i prossimi impegni, per i quali però dovremmo aspettare settembre, vista la stagione estiva che è appena incominciata. Siamo però felici di annunciarvi i prossimi corsi (di massima) in programma per il prossimo autunno:

-    verso la fine di Settembre 2017: Corso di gelateria di base all’alberghiero di Cingoli per Alunni e Soci Sostenitori

-    Ottobre 2017: Corso di Pasticceria Vegana con lo chef Alberto Paciaroni di Uovo a Pois (Roma)

-    Novembre 2017: Corso sulla moderna cottura della carne con Fabio Farabollini presso l’Alberghiero di Cingoli

-    Dicembre 2017: Il riso dello chef Gabriele Ferron.

A questo vorremo aggiungere una cena-studio dell’Associazione presso il “Signore te ne ringrazio” con lo chef Michele Biagiola e un’uscita didattica dallo chef Massimiliano Mandozzi al Casta Diva Resort di Como.

Con l’Unione Cuochi Regione Marche(UCRM) vorremmo organizzare una Festa del Cuoco (che si tiene ogni anno il 13 Ottobre) presso i nostri monti colpiti dal sisma, riportando un po’ di calore nel nostro entroterra. Durante la festa del cuoco saranno consegnati i diplomi dell’associazione per coloro che hanno dato una mano alle cucina da campo allestite durante l’emergenza. Inoltre l’UCRM sta organizzando 2 corsi di formazione regionali che si svolgeranno tra ottobre e novembre p.v.

Anticipazioni da confermare per l’anno 2018 con un corso sull’utilizzo delle erbe spontanee, ad aprile-maggio 2018 con Fabio Taffetani, oltre al corso su Food Cost, Paste farcite fatte a mano e un grande pasticcere di cui non vogliamo fare ancora il nome perché siamo ancora in trattativa.

Partecipate alle prossime riunioni del direttivo che saranno pubblicate e potrete scoprire chi sarà!

A tutti voi auguro una buona estate

Ci vediamo a Settembre!!!

La presidente

Iginia Carducci

722 letture

In questa sezione...