Le domeniche del Gusto – Domenica 22 Maggio

La Civica Enoteca Maceratese, interno. || Foto di Simona Pezzotta

Secondo appuntamento per le “Domeniche del Gusto” domenica 22 Maggio presso la Civica Enoteca Maceratese

Stranieri in cucina: prodotti d’eccellenza per una cucina di qualità alla Civica Enoteca

Prosegue il percorso di educazione alimentare ormai giunto alla sua quarta edizione a cura dell’Associazione provinciale Cuochi “Antonio Nebbia” la domenica pomeriggio in centro storico.

Il 22 maggio alle 17,30 verrà dedicata particolare attenzione ad un ingrediente insolito per la cucina di tutti i giorni, il cioccolato, utile a creare nuovi accostamenti e suggestioni.
La storia di questo prodotto prezioso, simbolo di ricchezza nelle corti Europee e passione mondiale di tutti i golosi, verrà ampiamente raccontata dal Maestro Cioccolatiere Alfredo Marangoni, dell’omonima azienda, vanto del maceratese, parte della storia del Borgo Nuovo, un quartiere che si differenzia dall’urbanistica cittadina per origine, frequentazioni ed aneddoti.
Antica porta d’ingresso alla città, le abitazioni, la Chiesa ed i negozi che si affacciano su Corso Cavour sembrano custodire segreti non ancora svelati, dentro i quali solo la professoressa Angela Montironi si addentrerà con dotta competenza.
La professionalità degli chef Luca Andreozzi e Cristina Bartolini, del ristorante Be Bop di Civitanova Marche, coadiuvato dal docente Leonardo Lupinelli e dagli allievi dell’IPSOEA di Cingoli, permetterà una degustazione rara: ricette originali realizzate con prodotti locali e di stagione, abbinati ai semi ed alla polvere di cacao ed al cioccolato di qualità per quella che è la tendenza più recente di una cucina emotiva.

Le preparazioni inedite in degustazione saranno:
Muffin al cioccolato con salame e Robiola
Rollè di coda di manzo tostato con semi di cacao ed arancio candito
Tartelal farcita con mousse di caprino, cioccolato, fragole e pistacchi
Cioccolatino ripieno di gorgonzola
Brownie al cioccolato e castagne

La domenica del gusto è organizzata dalla famiglia delle Berrette bianche grazie al sostegno di CCIAA – Ex.it di Macerata ed insieme ad Ais, Ipseoa di Cingoli per conoscere meglio e valorizzare i prodotti del territorio e sensibilizzare i cittadini ad un consumo critico, grazie a professionisti del settore che tutti i giorni si adoperano per una gastronomia di qualità, sana, nutriente e creativa.
Le ricette verranno abbinate ai vini del territorio a cura della Sommelier Ines Laubbichler.

La partecipazione è come  al solito gratuita previa prenotazione allo 0733 234399 oppure scrivendo a civicaenotecamaceratese@gmail.com

1.223 letture

In questa sezione...